Il Manchester City si avvicina al titolo della Premier League dopo che Haaland ha affondato gli Spurs

Comments · 83 Views

Il Manchester City si avvicina al titolo della Premier League dopo che Haaland ha affondato gli Spurs

Esiste una scommessa più sicura nel calcio del Manchester City di Pep Guardiola che fa quello che deve fare - in altre parole, vincere e continuare a vincere - quando ha il titolo della Premier League a portata di mano?

Nelle tre precedenti occasioni in cui, sotto la guida di Guardiola, sono stati coinvolti in gare testa a testa - con un margine d'errore minimo o inesistente - non sono mai scivolati. Le loro sequenze di vittorie sono state lunghe e devastanti. Eccoci di nuovo qui, con il Maglie da calcio Manchester City che si avvicina all'ennesimo titolo, il sesto in totale sotto Guardiola, e con questa vittoria, l'ottava di fila, quando la pressione è massima.

Per una sola notte, tutti coloro che erano legati all'Arsenal si sono trasformati in tifosi del Tottenham. Erano desiderosi che i loro odiati rivali facessero qualcosa di vicino. Qualsiasi risultato per gli Spurs avrebbe mantenuto l'Arsenal in testa alla classifica prima dell'ultima partita di domenica.

Non è successo perché non è così che va con il City, per quanto sia stato vicino nelle fasi finali, per quanto debba essere stato straziante per l'Arsenal guardarlo. Perché con il City in vantaggio grazie a un gol di Erling Haaland poco dopo la ripresa del secondo tempo, gli Spurs hanno avuto le occasioni per pareggiare.

Stefan Ortega è stato l'inaspettato eroe del City. Il portiere titolare di Guardiola, Ederson, è stato costretto a uscire per un infortunio al volto dopo uno scontro da brividi con Cristian Romero. Ederson non voleva uscire, era incandescente e si è sfogato con un calcio ai sedili dell'area tecnica. Eppure tutti al City avrebbero avuto motivo di ringraziare Ortega.

Il portiere ha fatto un grande blocco per negare a Dejan Kulusevski, entrato come sostituto degli Spurs, prima di tenerlo fuori di nuovo da vicino. Ma all'86° minuto Brennan Johnson ha derubato Manuel Akanji e ha mandato Son Heung-min in porta. Con il nord di Londra che tratteneva il fiato per tanti motivi, Ortega ha salvato di nuovo.

Guardiola si è buttato a terra in attesa del gol di Son, come tutti si aspettavano. In passato ha fatto male al City in molte occasioni. Ma quando Ortega ha bloccato, Ange Postecoglou ha inveito contro il cielo. È stata l'ultima dimostrazione del tallone d'achille degli Spurs sotto la guida di Postecoglou: la frequenza con cui non riescono a dominare i grandi momenti.

Il City è sopravvissuto e ha goduto di un finale tranquillo quando Haaland ha realizzato il 2-0 dal dischetto dopo che Pedro Porro aveva commesso un fallo su un altro sostituto, Jérémy Doku. La mossa è stata innescata dall'eccellente Phil Foden, che ha partecipato anche al gol iniziale, e il City sarà incoronato di nuovo se - o sicuramente quando - batterà il Maglie da calcio donna West Ham domenica.

Bambino Maglia

Le speranze degli Spurs in Champions League sono finite; avranno bisogno di un punto in casa dello Sheffield United all'ultima giornata per assicurarsi il quinto posto e un piazzamento in Europa League, mentre l'Aston Villa è stato confermato come ultimo rappresentante della Premier League nella competizione più importante d'Europa. La loro gioia per la prima qualificazione dalla vecchia Coppa Europa del 1982-83 non conosce limiti. Anche il City ha festeggiato alla grande.

È stata una serata avvincente, in cui le sottotrame ribollivano furiosamente, prima fra tutte quella che parlava di chi avrebbero sostenuto i tifosi degli Maglie da calcio bambini Tottenham Hotspur poco prezzo. Da un lato era incredibilmente strano, visto che stavano puntando a un piazzamento in Champions League; dall'altro era del tutto logico perché, beh, si trattava dell'Arsenal.

Guardiola ha avuto bisogno di tempo per risolvere le cose, perché Postecoglou ha riservato sorprese con le sue tattiche, anche se l'enfasi sull'attacco è rimasta, sui rischi. Privo di otto giocatori infortunati, tra cui tre terzini sinistri, Postecoglou ha chiesto a Micky van de Ven di spostarsi dalla difesa centrale per occupare la posizione problematica. Inoltre, ha iniziato con un nuovo centrocampo a zona, con i suoi attaccanti, Johnson e Son, alti e larghi.

L'atmosfera sui seggiolini degli Spurs è stata descritta al meglio come sommessa. Forse i tifosi di casa stavano semplicemente cercando di capire cosa stesse facendo Postecoglou. Non si può dire che non abbia funzionato. O forse si trattava di qualcos'altro.

Il City ha avuto i suoi momenti nel primo tempo, anche se alcuni di essi sono stati quasi ma non del tutto in termini di trovare il passaggio decisivo. Foden ha scaricato un tiro al volo dopo un fendente di Pierre-Emile Højbjerg che Guglielmo Vicario ha salvato brillantemente; Josko Gvardiol ha tirato al volo da un angolo difficile. Allo scadere del primo tempo, Radu Dragusin ha festeggiato selvaggiamente dopo aver respinto un tiro di Bernardo Silva.

Il City ha commesso errori sul pallone, non caratteristici, che hanno accentuato l'atmosfera strana e gli Spurs hanno avuto qualche guizzo prima dell'intervallo, il più grande dei quali è arrivato all'inizio quando Rodrigo Bentancur ha allungato Ederson.

Il City ha giocato con maggiore intensità dopo l'intervallo, con Kevin De Bruyne che ha allungato completamente su Vicario. Gli Spurs sfiorano il vantaggio, con Ederson che nega il gol a Son da distanza ravvicinata, ma poi il City lo fa. Foden ha fatto centro, conquistando il pallone, scappando sulla sinistra e crossando. Quando il pallone è arrivato fino in fondo, Silva ha fatto entrare De Bruyne che ha dato il via libera ad Haaland. “State guardando l'Arsenal?”, hanno scandito i tifosi degli Spurs.

La tensione si è stemperata. Bentancur si infuria quando viene sostituito da Kulusevski, prendendo a calci i sedili come farebbe Ederson. La differenza l'avrebbe fatta Ortega.

Comments